Contatti | Links | Dove siamo | | virtus.gallarate@virgilio.it  -  A.S.D. Ginnastica Virtus di Gallarate, via Magenta n°19 - 21013 Gallarate - P.iva 02272840022

 

  

Home  Società  Agonistica  Corsi  Sponsors

 

 

ORARI:

in questa sezione potrete trovare gli orari dei corsia

GALLERY

entra

INFO PALESTRA:

PER INFO:

SEGRETERIA ASSOCIAZIONE

TUTTI I GIORNI

16.00-19.30

TEL. 0331 796508

 

 

 

Yoga

Lo yoga è una filosofia di vita ed un antico sistema di movimento che passa attraverso il corpo ed il respiro. Il corpo ed il respiro diventano strumenti di trasformazione e miglioramento a livello fisico ed a livello mentale. Fisicamente tramite una migliore postura ed un migliore allineamento.  A livello mentale si raggiunge una migliore sensibilità interiore e percezione dei nostri reali bisogni.

Una pratica fisica completa in cui il corpo, lo sguardo ed il respiro sono utilizzati per focalizzare la mente portandola nel qui ed ora e raggiungere una maggiore consapevolezza di noi stessi. La pratica regolare crea una profonda sensazione di rilassamento e tonifica il corpo ed il sistema nervoso, donando nuova energia.

Presso la Virtus Gallarate viene praticato l'Ashtanga yoga nella tradizione di Pattabhi Jois.

Insegnante LUIGI MARTIGNONI

Curriculum vitae
Luigi Martignoni

Inizia praticando Power Yoga nel 2002 a Milano, quando diventa vegetariano.
Ritrova nella dinamica del susseguirsi delle posture, un metodo che gli e' affine.
Quando nel 2006 incontra Fabrizio Boldrini e l'Ashtanga Yoga, la pratica diventa parte integrante della sua vita.
Nel 2010 inizia a studiare e a collaborare nell'insegnamento con Fabrizio.
Ha avuto la fortuna di conoscere e seguire alcuni dei diretti allievi di Pattabhy Jois, suo figlio Manju, Tomas Zorzo, Tim Miller, Joanne e Mark Darby, David Swenson, Richard Freeman, Nancy Gilgoff e Eddie Stern.
Continua a vivere lo yoga con passione,
Dal 2012 inizia a tenere classi regolari presso Virtus Gallarate.
Ha completato il corso Teacher Training RYT 200.

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ginnastica dolce

E' risaputo che il numero degli individui in età avanzata è destinata ad aumentare notevolmente nei prossimi anni. L'attività fisica esercitata con intenti preventivi non ha praticamente alcun effetto sulla longevità dei soggetti in età molto avanzata, né sui meccanismi collegati con il normale invecchiamento; però può far molto nel senso della preservazione della salute e del miglioramento della "qualità di vita". Insomma, il fine a cui si deve aspirare è quella di aggiungere "vita agli anni" e non "anni alla vita", facendo in modo che la vecchiaia sia quanto più possibile sopportabile, gradevole e serena. Nella cosiddetta "terza età" sono assai frequenti i disturbi e le malattie che derivano dal deterioramento dell'apparato locomotore. Ed è proprio in questo contesto che l'attività fisica, contenendo in sé dei valori basati su dati scientificamente incontestabili, può giocare un ruolo da protagonista. Ci si riferisce, ad esempio, alla prevenzione dell'osteoporosi ben contrastabile con un allenamento di body building, oppure all'insorgere di patologie legate al tratto lombare contrastabili con adeguati programmi di stretching.

I nostri corsi, quindi, hanno lo scopo di aiutarvi
“ a vivere meglio “ !

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Formativa

L'allenamento giovanile è un processo guidato, di crescita e maturazione fisica e psicologica, attuato attraverso la pratica organizzata di opportune esercitazioni, tendenti a migliorare la propria efficienza fisica per realizzare la massima prestazione sportiva, il tutto in un contesto nel quale si realizza anche un'importante funzione educativa, sociale e socializzante. Nelle fasce giovanili assume una notevole importanza il lavoro multilaterale, che consiste in un insieme di esercitazioni razionalmente strutturate per una crescita psichica e fisica generale, il tutto orientato verso una precisa meta.

La multilateralità si articola in sequenza temporale come:
•  multilateralità estensiva, adatta alle prime fasce di età in quanto rivolta all'acquisizione del più ampio patrimonio possibile di strutture motorie;
•  multilateralità intensiva, adatta alle fasce d'età che si affacciano all'agonismo, ove l'utilizzo della gamma più specifica dei mezzi e dei metodi di allenamento si struttura progressivamente e gradualmente per formare l'atleta di alto livello.

I corsi di ginnastica formativa che l' A.S.D. Virtus propone si articolano in lezioni bisettimanali. Nelle sedute di allenamento sono presenti le varie componenti della ginnastica artistica e della ginnastica ritmica: avviamento motorio, preparazione fisica e coreografica, studio di elementi tecnici fino alla composizione di veri e propri esercizi individuali o collettivi. L'attività è rivolta a bambine/i dai 3 ai 14 anni. Il principale obiettivo, quindi, della nostra preparazione sportiva giovanile è quello di una costruzione di base delle capacità motorie, ovvero dello sviluppo armonico generale del fisico, in un contesto di educazione e formazione della personalità.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Fitness

E' ormai noto come l'attività fisica, in generale, possa essere quasi considerata un'assicurazione sulla vita. I vantaggi e benefici derivanti dalla pratica di questa disciplina portano ad un aumento della forza e della resistenza muscolare, della mobilità articolare, della capacità ed efficienza aerobica, della fiducia in sé stessi e della propria serenità. Contemporaneamente alla acquisizione di questi benefici, il praticante fitness vede anche una diminuzione di fattori di rischio di importanti malattie, come lo stress, l'ipertensione, il sovrappeso e le patologie articolari e scheletriche. L'esercizio fisico e la pratica del fitness possono svolgere un ruolo importante nella prevenzione di alcune malattie legate ai fattori di rischio sopra citati. Ciò vale soprattutto per le malattie cardiovascolari, per le forme causate dall'eccesso di grassi e per le alterazioni dell'apparato locomotore. L'attività fisica va considerata, quindi, come un fabbisogno essenziale, che l'attuale modo di vivere non ci permette più di soddisfare spontaneamente. La pratica del fitness e il moto in generale fanno bene alla salute, purchè si pratichino dall'infanzia alla vecchiaia, adattandole via via all'età e alle capacità dell'individuo. Moderazione e regolarità di vita sono le migliori garanzie di efficienza fisica. I nostri corsi propongono, quindi, lezioni multidisciplinari per il miglioramento della condizione psico-fisica: cerchiamo di rendere i vostri muscoli forti ma elastici, di farvi diventare tonici ma non “gonfi”, di aiutarvi in caso di mal di schiena e fastidi cervicali in un clima sereno ed estremamente professionale.
I nostri corsi prevedono lezioni di:
- STRETCHING E TONIFICAZIONE

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Acrobatic Dance



Acrobatic Dance è un corso di acrobatica rivolto a tutte le ragazze, a partire dai 14 anni, che vogliono imparare i fondamenti della ginnastica a corpo libero , in particolare della parte acrobatica. Il corso è suddiviso in due parti, una parte finalizzata al potenziamento muscolare e un' altra finalizzata nell' apprendimento di esercizi dinamici ed acrobatici partendo dagli elementi più semplici come la ruota, la capovolta, la verticale ad elementi più complessi come i salti mortali (back flip, front flip, ruota senza mani ecc..), ideale compendio per chi studia già danza e necessita acquisire e/o migliorare abilità specifiche nelle componenti acrobatiche. Il corso si svolge il lunedì e il mercoledì dalle ore 20:00 alle ore 22:00, in una struttura dotata di attrezzatura specifica e di buche paracadute, in modo tale da rendere sicuro lo studio degli elementi acrobatici.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Acrobatica Aerea


 Il corso prevede l'avvicinamento all'acrobatica aerea e l'acquisizione di tecniche di base. Il percorso è rivolto a tutti coloro che desiderano sperimentare la disciplina del tessuto aereo e del trapezio in una modalità non solo tecnica ma anche ludico e creativa.
Non sono richiesti prerequisiti fisici né tecnici specifici, ma buona salute e voglia di mettersi in gioco e sperimentarsi. Lo sport è completo in quanto si usano braccia e gambe nell'arrampicata e addominali per alcune pose. Inoltre in questo sport si possono distinguere sia maschi che femmine, con conseguenti pose specifiche. 

Contenuti

Riscaldamento ludico
Esercizi di preparazione fisica per discipline aeree
Conoscenza dell'attrezzo (Trapezio e Tessuti)
Imparare a salire e scendere
Figure base
Lavoro sulla musica e sul ritmo
Improvvisazione creativa di una sequenza
Stretching e defaticamento
Feedback e condivisione di gruppo

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Acrobatica

Il corso è rivolto a tutti i ragazzi e ragazze che vogliono mantenersi in forma e divertirsi imparando gesti tecnici dell'acrobatica della ginnastica artistica. Si parte apprendendo le basi della disciplina come ruote, rondate, flic-flac, ribaltate e verticali per poi andare a compiere evoluzioni più complesse come salti mortali indietro, avanti, laterali e vari doppi. Si ha la possibilità di poter imparare i cosiddetti "salti da strada" come moonkick, korck, gainer e via dicendo. Si fanno pure accenni sull'apprendimento del parkour simulando muri da scavalcare o saltare con tappeti di diversa misura.
Il corso è diviso in 2 parti, la prima ora è mirata esclusivamente al riscaldamento, stretching e alla preparazione fisica in stile crossfit, la seconda parte è dedicata all'insegnamento dell'acrobatica.
Si svolge in una palestra apposita di ginnastica artistica con tappeti e buche paracadute per poter svolgere anche le acrobazie più difficili in totale sicurezza.
E' aperto a ragazzi a partire dai 15 anni in su, martedì e giovedì dalle 20.30 alle 22.30.