Contatti | Links | Dove siamo | | virtus.gallarate@virgilio.it  -  A.S.D. Ginnastica Virtus di Gallarate, via Magenta n°19 - 21013 Gallarate - P.iva 02272840022

 

  

Home  SocietÓ  Agonistica  Corsi  Sponsors

 

 

ORARI:

in questa sezione potrete trovare gli orari dei corsia

GALLERY

entra

INFO PALESTRA:

PER INFO:

SEGRETERIA ASSOCIAZIONE

TUTTI I GIORNI

16.00-19.30

TEL. 0331 796508

 

 

 

Storia

   

  

La Società Ginnastica Virtus Gallarate nasce nel marzo del 1902 presso l'oratorio maschile di Gallarate, per iniziativa di un lungimirante Assistente Ecclesiastico, Don Teofilo Brera. Nel nome scelto per il sodalizio era contenuto un chiaro riferimento al programma di lavoro: educare i ragazzi nello spirito della morale cattolica e sviluppare in loro la forza, il coraggio, la costanza e le energie fisiche necessarie ad affrontare le prove più impegnative della vita e dell'agonismo sportivo. Superati i primi grossi ostacoli di natura economico-amministrativa, Don Brera provvide ad assumere un valido istruttore e, con grandi sacrifici, la palestra venne dotata degli attrezzi indispensabili all'attività. Da lì cominciarono le partecipazioni ai vari Tornei Nazionali ed Internazionali che attribuirono al sodalizio Gallaratese coppe, trofei, medaglie, corone d'alloro, targhe e diplomi onorifici: 
•  Nel 1928 nel Concorso Internazionale di Calais la Virtus si aggiudica il primo posto assoluto della propria categoria. 
•  Nel 1935 nel Concorso Internazionale della Vittoria la squadra della Virtus si classificò al primo posto assoluto nella Gara Nazionale e si aggiudicò il titolo di Campione d'Italia. 
•  Nel 1955 alle Feste Ginniche Internazionali di Zurigo la squadra allievi si aggiudicò la corona d'alloro di primo grado.

Nel 1966 la Società aprì le porte al settore femminile che subito lo stesso anno prese parte ai Campionati Regionali vincendo la medaglia d'argento. La sezione femminile di ginnastica si inserì, con molta dignità, nel complesso programma sportivo della “Virtus” e consentì a molte ragazze di accostarsi con entusiasmo a questa nuova disciplina. Da allora, con un ritmo costante, le ginnaste virtussine parteciparono a gare Regionali e Nazionali con brillanti risultati: 
•  Nel 1976 la squadra giovanissime è Campione d'Italia 
•  Nel 1977 la sezione maschile bissa il titolo di squadra Campione d'Italia

Inizia, quindi, il periodo d'oro della “ Virtus”: 
•  13 scudetti nel Campionato Nazionale di Serie “A1” della squadra maschile 
•  5 titoli di Campioni Italiani in soli 3 anni : Ratti, Luini, Trecate, Galli, Preti 
•  Partecipazioni Campionati Europei 
•  Partecipazioni Campionati del Mondo 
•  Partecipazioni Giochi del Mediterraneo
•  Partecipazioni a ben 4 Olimpiadi 
• 3 titoli di Campioni Italiani di specialità : Pigni, Vercellini, Diana 
• 5 titoli di Campioni Italiani: Laurito
• 3 titoli italiani: Merlo Greta

E nel 2007 un nuovo scudetto nel Campionato Nazionale di serie "A1" della squadra femminile di ritmica a coronare 10 anni di duro lavoro nella sezione.

Anno 2008 scudetto serie A1 ritmica

Un bilancio dell'attività agonistica svolta dalla “Virtus” si può compendiare in una affermazione: è stato vinto tutto ciò che i settori hnno offerto alla competitività delle squadre in gara!

Organigramma

PRESIDENTE. PASTA MARIO

VICEPRESIDENTE: POZZI NICOLA

SEGRETARIO. PARIANI ANGELO

DIRETTORE SPORTIVO: VEROTTA MARISA

SEZ. GAF: PAGANI PAOLA

SEZ. GAM. FRIGERIO ALBERTO

SEZ. GPT. CARABELLI FABIO

SEZ. GPT: CALO' CRISTINA

SEZ. YOGA: GUERRERO GABRIELLA

SEZ. FITNESS: GIANNUZZI DAVIDE

MARKETING: MARCHESE GILBERTO

SEZ. PESI: BONATO FRANCO

SEZ. DIST. SU PANCA: QUERO VINCENZA

 

Un secolo di vita! Tanti sono stati i bambini, i giovani, gli adulti e i Dirigenti che, in cento anni, hanno conosciuto l’arte della ginnastica frequentando la gloriosa “Virtus” di Gallarate.

Una dedizione costante, assoluta e incondizionata vissuta quotidianamente con grande entusiasmo da atleti, istruttori e Dirigenti che, pur consapevoli delle mille difficoltà di cui è disseminata la strada che si erano scelti, hanno deciso di percorrerla ugualmente.

L’A.S.D. Ginnastica Virtus di Gallarate ringrazia tutti i Consiglieri che si sono succeduti nei “cento anni”  e le Presidenze da Ferrario a Brera, da Colombo a Sartorio, da Sironi a Peroni, da Ganosa a Pizzamiglio, da Curtoni a Proverbio, Acca , Bonato, Restelli.

Nel febbraio 2010 rientra alla Presidenza Franco Bonato, atleta, allenatore e dirigente da sempre!!

Consiglio completamente rinnovato ed ampliato a testimoniare la voglia di contribuire alla crescita morale dei giovani gallaratesi e di mantenere nel tempo il puro e sano agonismo sportivo fatto di entusiasmo, libertà, fiducia reciproca, amicizia e lealtà.

 

Staff Tecnico

Lo staff tecnico dell'A.S.D. Virtus Gallarate è composto da ben 21 istruttori tra cui diplomati I.S.E.F., allenatori con qualifiche Federali F.G.I. , maestri di Kung-fu e insegnanti Yoga. La maggior parte di loro è rappresentata da ex atleti della Società con curriculum di grande prestigio. 
Un forte “cast” quindi a garanzia di professionalità e successo!!!

 
VEROTTA MARISA PIGNI MARGHERITA SCUTERI GRETA SALADDINO SIMONA PALUMBO CLAUDIO
scheda
 PRECE NICOLE TRAINI GIULIA ZOCCARATO SELENE BRESSAN DESIREE' CHIERICHETTI MONICA
COLOMBO SARA BIANCO MICHELA

GANGALE DENIEL

VENEGONI ROSSANA

SINIGAGLIA KEVIN
ACCA NICOLE PASTORELLI DEBORAH MARTIGNONI LUIGI PERI CLAUDIA  
scheda